Nel 1989 viene avviato il progetto di ristrutturazione del borgo medioevale di Tuopina, a quella data disabitato, ubicato in uno splendido territorio a vocazione vitivinicola a sud di Castellina in Chianti, e a pochi chilometri da Siena; il borgo ha origini nell’ XI secolo e si sviluppa fino al XVIII secolo.
La Sintagma Sviluppo Progetti viene incaricata di elaborare lo studio di fattibilità, quindi la progettazione per il restauro dei fabbricati di maggior pregio e per la ristrutturazione degli altri immobili rurali storici secondo criteri che ne garantiscano la perfetta fruibilità a fini residenziali.
La riqualificazione consente la riformazione di una piccola aggregazione urbana con n. 35 appartamenti che si sviluppano attorno al corpo villa-torre e che consentono una autentica rivitalizzazione del borgo a fini residenziali e turistici, con annessi piscina e tennis.
Il borgo, ultimato nel 1991, riacquisisce il ruolo di frazione residenziale di Castellina in Chianti.
- Localizzazione: Castellina in Chianti, Siena, Italia
- Committente: Borgo di Tuopina S.r.l.
- Descrizione: riqualificazione, recupero e restauro di borgo medievale
- Servizio Prestato: Studio di fattibilità, progettazione di massima ed esecutiva urbanistica, civile ed impiantistica, Direzione dei lavori, Coordinamento alla costruzione