Il progetto riguarda il recupero e la trasformazione del complesso immobiliare di Borgo Scopeto ubicato nel Comune di Castelnuovo Berardenga, in posizione paesaggistica di altissimo pregio in fronte alla skyline di Siena e delle campagne circostanti. Il complesso, di origine medioevale e sovrapposizioni protrattesi fino all’inizio del secolo scorso, si articola su più fabbricati di varie caratteristiche e consistenza, per un totale di circa 24.000 m3 di volume edificato, pari ad una superficie lorda abitabile complessiva di circa 5.000 m2.
Nel 1999, è stata incaricata la Sintagma Sviluppo Progetti di eseguire lo studio di fattibilità e la progettazione dell’intero complesso per la realizzazione di una struttura alberghiera di alto livello qualitativo.
La capacità ricettiva complessiva del Borgo è di circa 120 posti letto a cui si aggiungono circa 60 posti letto in complessi dislocati all’interno della tenuta, il tutto con elevati standard urbanistici e alberghieri, con un centro benessere e diversi servizi ricreativi e sportivi.
I lavori, eseguiti in più fasi, vengono ultimati nel corso del 2005.
- Localizzazione: Castelnuovo Barardengo, Siena, Italia
- Committente: Borgo Scopeto srl
- Descrizione: riqualificazione, recupero e restauro di borgo medievale
- Servizio Prestato: Ricerca di mercato, Studio di fattibilità, Piano attuativo generale e opere di urbanizzazione, Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di opere civili e impiantistiche, Coordinamento esecutivo alla costruzione, Ideazione e progettazione degli arredi