L’intervento si configura come nuova edificazione di fabbricato ad uso residenziale unifamiliare, sviluppato su due piani fuori terra e un piano seminterrato con annesso garage e giardino di pertinenza.
La disposizione planimetrica è stata pensata in modo da consentire il massimo adeguamento alle pendenze del terreno, creando un ridotto impatto visivo ed ambientale, limitando i movimenti del terreno attuale.
L’edificio progettato nasce dall’intersezione di tre volumi che culmina con una copertura a falde in capriate di legno lamellare . La struttura portante è in calcestruzzo con orizzontamenti in laterocemento, i tamponamenti in gasbeton con finitura in intonaco e rivestimento in gres porcellanato.
Planimetricamente l’edificio prevede una piccola unità abitativa al piano seminterrato, totalmente indipendente dalla seconda più grande che occupa i restanti due piani fuori terra; al piano seminterrato sono dislocati, oltre alle autorimesse, le parti comuni, i locali tecnici, depositi, cantine, ecc..
Ogni locale abitativo è stato posizionato per garantire la migliore esposizione solare ed il corretto apporto di luce, calore, energia, oltre che per un maggiore comfort e benessere interno; assoluta attenzione è stata dedicata all’annullamento dei ponti termici ed al controllo delle dispersioni di energia.
- Localizzazione: Moncalieri, Italia
- Committente: Privato
- Descrizione: progetto di villa unifamiliare (nuova edificazione)
- Servizio Prestato: progetto amministrativo ed esecutivo