Il progetto della condotta sottomarina di scarico a mare a servizio del depuratore della Valpolcevera in Genova Cornigliano, è stato redatto dalla Sintagma Sviluppo Progetti su incarico dell’A.M.G.A spa di Genova.
La progettazione è stata effettuata dal 1997 fino al 2000 sulla base di indagini svolte dalla stessa Sintagma S. P e dalla Geosystem.
L’opera è costituita da una camera di sconnessione idraulica, una stazione di pompaggio, un tratto di condotta in microtunnelling, un tratto di condotta interrata nel torrente Polcevera al di sotto della platea di sistemazione idraulica del torrente, un tratto di condotta a terra nella zona delle Acciaierie di Cornigliano, una condotta a mare in acciaio appesantito nel braccio di mare tra il molo delle Acciaierie di Cornigliano e la diga foranea, un manufatto di attraversamento alla base della diga foranea ed infine una condotta a mare, oltre la diga foranea, costituita da tubazione in acciaio appesantita interrata e un diffusore terminale.
- Localizzazione: Genova Cornigliano, Italia
- Committente: A.M.G.A. S.p.A.
- Descrizione: realizzazione di condotta sottomarina di scarico a mare a servizio di depuratore
- Servizio Prestato: Rilievi a terra e a mare , Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo delle opere civili e impiantistiche