L’ex-scuola elementare primaria di Grazzano Badoglio (AT), pregevole edificio ottocentesco di proprietà dell’Amministrazione comunale, è stato oggetto di un importante intervento di risanamento conservativo.
Il progetto si è proposto, attraverso un accurato intervento di restauro ed adeguamento alle nuove funzioni, oltre che in osservanza delle normative vigenti, di restituire l’immobile alla comunità; alcune sale ospiteranno attività culturali/espositive, in stretto rapporto con l’offerta del territorio circostante, con particolare attenzione agli ambiti artistici e del design, anche per favorire periodi di accoglienza e di residenza creativa di giovani artisti di talento, italiani e internazionali; altre saranno invece dedicate ad uso caffetteria wine bar, bookshop, degustazione ed acquisto di prodotti tipici del territorio.
La Sintagma Sviluppo Progetti, in collaborazione con l’ing. Bard e l’ing. Argenta, si è occupata della redazione del progetto, dal rilievo dell’immobile alla direzione lavori esecutiva, curando insieme alla Sovrintendenza ed al Comune di Grazzano Badoglio l’immagine e il pregio dell’edificio, uno dei “simboli” del paese stesso.
- Localizzazione: via Aleramo, Grazzano Badoglio (AT)
- Committente: Comune di Grazzano Badoglio
- Descrizione: riqualificazione, mediante risanamento conservativo, dell’ex scuola elementare a funzione museale-espositiva e wine-bar-caffetteria
- Servizio Prestato: rilievo, progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori (con ing. Bard, ing. Argenta)