L’edificio oggetto di intervento, collocato tra le vie Legnano, Massena, Montevecchio e c.so Re Umberto, occupa un intero isolato, la cui costruzione originale risale alla seconda metà del 1800.
L’immobile è sede della Casa di Torino, Istituto delle Suore di S. Anna e della Provvidenza, compendio all’interno del quale sono presenti attività molto diverse: culto, convento delle suore di S. Anna, casa per ferie ed istituto scolastico, comprendente scuola materna, elementare, medie e liceo.
Nel corso degli anni, lo studio si è occupato di progettare e realizzare una serie di interventi che hanno modificato la distribuzione degli spazi interni dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, nonchè opere esterne relative sia al convento che alla casa per ferie. Trattandosi di un immobile iscritto tra i Beni Paesaggistici (art.136 D.LGS.42/2004), tutte le opere effettuate sono il risultato di un attento compromesso tra esigenze di utilizzo e necessità di realizzare interventi reversibili e flessibili, di minimo impatto sullo stato attuale dei luoghi.
Lo stato iniziale dell’Istituto presentava elevate criticità, in particolare in relazione al contenimento dei consumi energetici (elevata dispersione per riscaldare anche porzioni inutilizzate), ed alla sicurezza, con locali per attività comunitarie dislocati in posizioni anche distanti tra loro ed intervallati da aree inutilizzate o saltuariamente utilizzate, spazi per il culto inseriti tra i locali scolastici, con percorsi “inquinati” e conseguente difficoltà di gestione. Il primo intervento è stato quindi quello di riordinare ed organizzare gli spazi nell’ottica dell’efficienza energetica e della chiarezza dei flussi di utenza (genitori- bambini/ragazzo-insegnanti/personale interno e suore), sempre con le opportune verifiche presso i competenti uffici Asl, Comune e Sovrintendenza. A seguire, attraverso una serie correlata di modifiche, di sistemazione interna degli spazi ed esterna dei prospetti, si è giunti alla configurazione attuale dell’Istituto, dotato di una nuova immagine, oltre che di una distribuzione compatta degli ambienti per medesima funzione.
- Localizzazione: Via Massena 36, Torino
- Committente: Casa di Torino Istituto Suore di S. Anna
- Descrizione: complesso costituito da spazi a destinazione scolastica (suola materna, elementare, medie e liceo), e spazi ad uso conventuale. Realizzazione di modifiche distributive interne ed esterne, nuove aule scolastiche, rifacimento facciate e cortili
- Servizio Prestato: vari lotti di intervento, in tempi successivi, comprensivi di rilievo, progettazione amministrativa, esecutiva e direzione lavori (in collaborazione con 4U Engineering)