Il progetto del complesso residenziale in località Cavia, sulla collina di Alassio, è stato pensato
mantenendo in ogni scelta progettuale una filosofia legata alla volontà di tutelare il più possibile il
territorio, evitando sbancamenti ingiustificati e cambiamenti di assetto dei muri di terrazzamento esistenti, oltre che di rendere il complesso residenziale facilmente accessibile e fruibile.
Si sono previsti tre nuovi corpi di fabbrica (ciascuno a 3 piani fuori terra, costituiti da 5 a 7 unità residenziali), che mantengono i connotati paesistici del territorio e degli insediamenti preesistenti e circostanti.
I tre nuovi corpi di fabbrica sono caratterizzati da prospetti in pietra locale (piano terra) e finitura in intonaco tradizionale alla genovese in tinte naturali (piano primo e secondo); la copertura è prevista in tegole marsigliesi con fascia perimetrale in lastre di ardesia ed infissi esterni in legno verniciato, con persiane alla genovese. Il tutto per un totale di 18 alloggi, le cui metrature variano dai 30 mq (alloggio monostanza per una persona), ai 100 mq, circa, degli alloggi duplex.
Ogni alloggio é dotato di autorimesse pertinenziali interrate; le sistemazioni esterne, private e condominiali, sono state progettate sempre con estrema attenzione all’ambito paesaggistico in relazione allo sviluppo ed alla conformazione dei muri di contenimento esistenti, con l’obiettivo di creare grandi giardini privati, alcuni distribuiti su differenti livelli, tramite minimi, contenuti interventi sulle curve di livello esistenti.
In una posizione baricentrica rispetto ai blocchi, all’interno di un largo terrazzamento esistente, è infine prevista la piscina ed i relativi servizi.
- Localizzazione: località Cavia, Alassio (Savona)
- Committente: Proprietà Privata
- Descrizione: edificazione di tre nuove palazzine residenziali con parti comuni, autorimesse e piscina; recupero dei rustici esistenti.
- Servizio Prestato: progetto amministrativo, esecutivo e direzione lavori (in corso).