L’intervento si colloca nel contesto urbano della periferia nord di Torino, in Borgata Vittoria.
Il progetto ha permesso la riqualificazione delle aree esterne della Parrocchia (in origine non organizzate, parte in asfalto e parte in battuto di terra), la costruzione di un nuovo fabbricato per ospitare attività polivalenti di catechismo, centro anziani, studio ed istruzione sportiva; al piano interrato, la costruzione di una autorimessa interrata per 60 box.
Esternamente si sono realizzati: un nuovo campo da calcetto (poi omologato da parte del CONI), un campo polivalente ed uno spazio pavimentato,con autobloccanti colorati, per il gioco “libero” dei ragazzi, direttamente collegato alle aree del catechismo e dello studio. Al piano interrato spogliatoi, bagni e docce a servizio dell’attività sportiva.
Il nuovo edificio, ad un solo piano fuori terra, è dotato di quattro aule per il catechismo e l’istruzione sportiva, oltre ad una sala più ampia che ospita un centro polivalente – centro anziani, comprensivo di bar e servizi. Il nuovo fabbricato è unito all’edificio esistente tramite un portico realizzato con pilastri in acciaio e copertura ondulata in metallo; sia le curve del portico che i pilastri, non perpendicolari al terreno, conferiscono movimento e leggerezza al nuovo spazio di aggregazione e relazione, oltre che nuovo sagrato per la chiesa ed area per spettacoli, grazie anche alle nuove gradinate.
Il nuovo edificio ha doppia copertura: un’unica falda in lamiera per gli ambienti del bar e del salone polivalente; una copertura piana terrazzata che si affaccia sulla piazza-sagrato, accessibile dalla nuova scala esterna a disegno, al di sopra delle aule del catechismo.
I materiali utilizzati, scelti al fine di integrarsi nella massima armonia con gli edifici esistenti, sono il laterizio a vista con alcune fasce di intonaco chiaro, a sottolineare gli elementi verticali della chiesa e le fasce marcapiano nel fabbricato.
- Localizzazione: via Sospello a Torino
- Committente: Parrocchia S. Vincenzo Dé Paoli
- Descrizione: nuove autorimesse interrate e nuovo centro aggregativo con aule per catechesi (nuova edificazione).
- Servizio Prestato: Progetto amministrativo, esecutivo e direzione lavori